LA FESTA DEI CAMMINANTI 2015

By Michele LA FESTA DEI CAMMINANTI 2015
27-28-29 MARZO
Vicopisano (PI) e dintorni
Escursioni, viaggi a piedi, lezioni in cammino, libri, arte e convivialita’
per grandi e piccini.
E POI… LUNEDI 30, MARTEDÌ 31, MERCOLEDÌ 1, …
IL VIAGGIO CONTINUA E NON FINISCE MAI
68 eventi di cui 45 a Vicopisano da dove tutto è partito e 23 nei territori contermini compresi tra Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno. Una grande area che trova il suo fulcro sul versante sud-est del Monte Pisano (dove alloggia Vicopisano) e si estende per pendici e pianure, bagnate dall’Arno e dai ricordi dell’antico Lago di Sesto (con Capannori, Buti, Bientina, Calcinaia, Cascina, Calci e San Giuliano Terme).

Un ambiente consueto che regala scorci inusuali quando lo si vive camminando e con la lentezza dell’andare a piedi. Una collezione di iniziative che promuovono il camminare come mezzo per aprire varchi nei confini prima di tutto della mente.
Consigliamo a tutti i partecipanti di prendere ”ferie” dal tran tran e continuare la Festa Dèi Camminanti ognuno come e dove vuole da solo o in compagnia, almeno fino a Pasqua 5 aprile.
Il primo viaggio sarà leggere il programma. Puoi partecipare ad una o più iniziative. Alcune sono ad accesso libero altre richiedono prenotazione. Scelto l’evento o gli eventi, se necessario, prenota on line. evento per evento trovi il form per la prenotazione. Oppure scrivi o telefona a Sara e Valentina che ti aiuteranno a prenotare gli eventi e forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno. Irene e Raffaella invece ti aiuteranno a trovare l’alloggio più comodo per te o il tuo gruppo.

PROGRAMMA
Per chi vuol camminare si possono scegliere: 2 cammini il venerdi (uno notturno), 12 il sabato e 6 la domenica. A questi percorsi si aggiungono 2 viaggi a piedi e un cammino pellegrino (le 3 tappe della Via dei Navicelli – guarda il video: sabato si parte da Altopascio e il lunedi della settimana santa si arriva a Livorno). Da Livorno si può continuare il viaggio lungo la COSTA TIRRENICA fino a Piombino con altri 4 giorni di cammino In un unico viaggio a piedi.
Ci sono altri 16 percorsi a piedi, un po’ più corti e per tutti in cui chi conduce ci introdurrà storie affascinanti o anche dolorose: un viaggio nel romanico, due lezioni di fitoalimurgia, una piccola conferenza sulla storia idraulica della pianura compresa tra il Monte pisano e le Cerbaie, un laboratorio di cartografia digitale partecipata, un incontro di redazione, percorsi nel centro di Livorno, di Stagno, di Pisa e di Vicopisano e per giardini delle ville di Vicopisano
Ci sono tante attività per bambini: arrampicata, piccoli percorsi, studio del cielo e delle erbe, un laboratorio per costruire teatri da passeggiata e un piccolo archeolab sempre a disposizione in piazza.
Gli ospiti della festa sono tutti i e tutte le Camminanti, grandi e piccini che si daranno appuntamento come sempre nei momenti più conviviali della festa (pasti, merende e feste!) per disperdersi poi nei meandri di un programma ricco e vario. Ci sono tanti momenti dove i Camminanti possono ritrovarsi e scambiarsi numeri di …Ancora

Notizie FIE: LA FESTA DEI CAMMINANTI 2015